Website Builder
Make Business Websites and Presentations Instantly
In pratica
(The following website software review were published in Italian)
A4Desk - Il sostituto di Flash per animazioni e siti Web A4Desk - Il sostituto di Flash per animazioni e siti Web
    Carta d'identità
    Software: A4Desk website software
    Categoria: Internet
    Versione: Completo
    Lingua: Italiano
    Spazio su HD: 10 MB
    S.O. Win 98, ME, 2000, XP
    Difficoltà d'uso: ***

Il problema
Creare siti dal look accattivante senza imparare il linguaggio Flash o acquistare costosi tool

La soluzione
A4Desk: permette di costruire siti in Flash gratis, con una comoda interfaccia visuale

Realizziamo il primo sito Flash

Aprile 2007 Negli ultimi anni la ricchezza grafica , le animazioni, la qualità video e l'interattività consentiti dai formati Flash lo hanno reso un vero e proprio standard per i siti Web di maggiore impatto visivo e con maggiori potenzialità nell'interazione con l'utente.
Un sito in Flash solitamente si presenta con una spettacolare animazione iniziale con musica di sottofondo, dalla quale si passa alla Home Page dotata di menu animati, effetti grafici e sonori, che non sarebbero possibili con l'uso del solo HTML.

Imparare solo lo stretto necessario
Tutto questo però richiede la conoscenza del linguaggio ActionScript e l'uso di complessi e costosi tool di authoring (realizzati inizialmente da Macromedia e dopo l'acquisizione dello scorso anno, presi in consegna da Adobe ).
I tool "visuali", ovvero in grado di generare automaticamente il codice necessario, mentre lo sviluppatore crea graficamente le pagine del sito in Flash, sono rari e costosi.
Fa eccezione "A4Desk" della omonima software house, dietro la quale c'è la holding WebUnion Media Ltd., che consente di realizzare siti in Flash tramite un'interfaccia visuale WYSIWYG ed è offerto gratuitamente nella versione 4, che si distingue dalla più recente versione 5.71 (che costa 49,95 euro) solo per l'inferiore numero di template (18 invece di 33).

Versioni con numerosi template
Di A4Desk esistono poi altre due versioni con caratteristiche simili ma maggior numero di template: la " Business " (69,95 euro) offre 87 template e la Enterprise (99,95 euro) 123 template.
La galleria di template di A4Desk è la base da cui parte la creazione del sito in Flash: mostrati come anteprima, una volta selezionati i template possono essere editati in profondità modificando colori, font e immagini.
Il software include un potente editor per l'inserimento dei testi, che possono essere digitati manualmente o importati da file TXT o HTML.
Una intuitiva barra di Tag HTML consente di formattare il testo senza dover digitare manualmente il codice HTML necessario.

Interfaccia visuale
L'interfaccia principale di A4Desk è occupata in gran parte dall'ampia finestra di anteprima in cui è visualizzato il sito in costruzione.
Tutti i template includono un'animazione iniziale in cui vengono utilizzati titoli e immagini scelti dall'utente, e che viene visualizzata automaticamente nell'anteprima.
Se comunque si desidera avere un'anteprima del sito nel browser di sistema è possibile ottenerla immediatamente, con la semplice pressione di un pulsante.

Il centro di controllo del programma
La zona inferiore dell'interfaccia di A4Desk ospita il vero centro di controllo delle operazioni di editing: ogni pagina del sito è rappresentata da una scheda, selezionando una scheda appaiono i pulsanti per l'editing del testo e per l'inserimento di immagini e musica, mentre la pagina stessa viene visualizzata nell'anteprima.
Per editing di grandi quantità di testo è possibile espandere la zona inferiore riducendo le dimensioni dell'anteprima. Una scheda speciale consente di editare la Home Page e di selezionare musica, scritte e immagini per l'animazione iniziale.
Il software include alcune immagini di esempio e una serie di brani musicali di sottofondo, ma è possibile caricare qualunque immagine o file audio da usare nel proprio sito. In particolare per la musica di sottofondo possiamo caricare sia file audio MP3 che file SWF.
L'interfaccia di editing è completata da un'apposita pagina per definire i Meta Tag per i motori di ricerca. Al termine dell'editing è possibile sfruttare due comodi pulsanti per "pubblicare" il sito (ovvero creare una cartella che contiene tutti i file necessari, pronta per l'esportazione) e per inviarlo automaticamente online via FTP, senza dover usare utility esterne.

Ideale per professionisti e piccole aziende
La qualità dei siti Flash offerta dai template di A4Desk è molto elevata, adatta per siti di professionisti e piccole aziende oltre che per siti personali. In particolare il singolo professionista potrà avere una presenza Web di particolare impatto senza dover imparare la programmazione ActionScript o pagare esperti esterni.
La scheda di editing speciale consente di personalizzare l'animazione iniziale inserendo non solo nome dell'azienda ed e-mail, ma persino uno slogan societario e due immagini, per esempio un'immagine grande di impatto e un logo aziendale.

Se le proprie esigenze crescono, A4Desk offre non solo l'upgrade alle versioni superiori con un maggior numero di template, ma anche una serie di espansioni di notevole interesse, acquistabili sul sito del produttore: si va dalle dettagliate mappe interattive dei principali stati mondiali (compresa l'Italia) con effetti mouse-over al player musicale MP3 interattivo da inserire nel proprio sito, al "MenuBuilder" per creare menu interattivi, all'acquisto del codice sorgente di uno o più template per chi, diventato esperto, vuole personalizzare il proprio sito Flash.

Tramite le espansioni è anche possibile superare la principale limitazione di A4Desk, ovvero l'impossibilità di sfruttare le potenzialità più avanzate di Flash come i giochi interattivi online, anch'essi disponibili tra i componenti opzionali.
Altro difetto di A4Desk è l'impossibilità di creare una struttura ad albero e aggiungere ulteriori sottopagine rispetto alle 8 disponibili di default, accessibili direttamente dal menu della Home Page.
Ciò però non limita il numero di pagine del proprio sito, in quanto è possibile inserire nelle 8 sottopagine del sito Flash dei link ad altre pagine HTML create dall'utente al di fuori di A4Desk.